Sentieri a matita

PERCHE’ SENTIERI A MATITA?

Disegnare è come camminare lungo sentieri.

Ci sono alcune parole che rivelano la loro ‘corrispondenza’… e altre se ne potrebbero trovare…

La LENTEZZA. Percorrere un sentiero e disegnare necessitano di un ritmo lento, in accordo con il respiro e con gli occhi, affinché si possa osservare con attenzione, e ci si possa anche fermare per riprendere fiato e per osservare ancora meglio.

Il SILENZIO che alleggerisce la mente durante il cammino è lo stesso di cui necessita il disegno.

L’ATTENZIONE. Bisogna essere attenti a dove si mettono i piedi quando si cammina lungo un sentiero, e bisogna prestare attenzione al tipo di scarpa che si indossa perché sia adatta a quel sentiero che si è scelto di percorrere.
Pensando alla carta come il terreno su cui si cammina, alla matita come la scarpa, al piede come la mano, è chiara la stessa attenzione propria del disegno.

La RICERCA. Ci si incammina lungo un sentiero e si inizia a disegnare perché si cerca qualcosa, fuori e dentro di sè allo stesso tempo.

Lo STUPORE per il bello che si incontra.

SENTIERI A MATITA è un progetto che propone corsi e laboratori artistici pensati come ‘sentieri’ da percorrere con il passo lento e silenzioso del disegno per ‘incontrare’ una Natura che è ogni volta motivo di ricerca e di stupore.
La Natura come fonte di ispirazione per il disegno e il disegno come chiave per ‘incontrare’ la Natura.

I CORSI

Yves Bonnefoy nel suo ‘Osservazioni sul disegno’ ha scritto una delle frasi più belle: “La Terra è un angelo, è questa la scoperta del disegnatore…’.
Prendere una matita per disegnare una nuvola, una foglia, un albero, una conchiglia, un fiore… significa esercitare gli occhi allo spettacolo delle cose, e riscoprire ogni volta il mondo che ci circonda.

Ogni corso vuole essere prima di tutto un esercizio di osservazione.
Osservare richiede tempo e accresce la nostra attenzione, e quindi il nostro stupore di fronte al bello che si incontra.

Ogni soggetto, ‘motivo’, affrontato permette di approfondire aspetti chiave quali il chiaroscuro, il volume, la composizione, la teoria del colore.

La realizzazione di un disegno completo viene accompagnata da studi preliminari, studi di piccoli dettagli, esercizi pratici.

Ogni corso vuole essere anche una ricerca con approfondimenti teorici di varia natura, intesi come occasione per provare ad arricchire il nostro sguardo sull’intorno.

LE TECNICHE

Grafite, sanguigna, e matite colorate sono le tecniche approfondite durante i corsi.

Il supporto è la carta.

Ai materiali utilizzati viene dedicato un particolare approfondimento.

Quello della carta è un mondo estremamente ricco e complesso.
Provare ad usare carte diverse permette di cogliere le differenza non solo del foglio, ma soprattutto del rapporto fondamentale che si crea tra la carta e lo strumento che si utilizza.

L’uso di matite diverse permette di rendersi conto di come lo strumento deve essere scelto in relazione al tipo di risultato che si vuole ottenere.

INFO
sentieriamatita@gmail.com